Non sei registrato? Clicca qui
PANE, SOCIAL & FANTASIA
L'AGENZIA CHE FA COMUNICAZIONE CON GUSTO



WEB MARKETING: 4 REGOLE D’ORO E 2 SEGRETI PER TUTTE LE AZIENDE (MA PROPRIO TUTTE!)

Pubblicato il 31 luglio 2013






Una volta il mercato della pubblicità era molto simile ad un autosalone di lusso: grandi marche, modelli lussuosi, full-optional e ovviamente prezzi stellari. Uno spot in televisione, una pagina sul giornale, un passaggio in radio: elementi essenziali del marketing quanto costose. Col web marketing la musica cambia. Il concetto alla base di tutto è la “scalabilità” dell’investimento. L’azienda può investire 10, 100 oppure 1.000.000 e ottenere un risultato proporzionato a questo investimento. Quindi non c’è più l’equazione pubblicità = grande investimento.

Un esempio pratico? Un gigante come Coca Cola si sta affermando come punto di riferimento per il content marketing, cioè sul marketing basato sul contenuto originale e non solo sul messaggio commerciale. Eppure, studiando attentamente la strategia comunicativa di Coca Cola, la lezione è una sola: fantasia, inventiva, creatività, focus sui contenuti e l’interazione sociale. Non si parla di budget o di tecnologie. Il cuore batte dove si accende la curiosità, il coinvolgimento, il divertimento.

Non ci credete? Ecco allora 4 regole d’oro delle bollicine di Coca Cola:

  1. Raccontare una storia: protagonisti, missione, amici, ostacoli, sfide, vittorie. Non c’è bisogno di grandi storie ma di grande spessore, bellezza, ironia, visioni.
  2. Creare contenuti “liquidi” cioè capaci di diffondersi facilmente e rapidamente perché colpiscono l’attenzione del pubblico
  3. Inscrivere questi contenuti nella generale strategia di comunicazione dell’azienda, per costruire un ponte di continuità col web
  4. Favorire le conversazioni tra gli utenti: invogliarli a commentare e commentarsi

Il vero punto è che queste 4 regole si adattano a qualunque azienda: non c’è bisogno di essere Coca Cola o un altro “big brand”. Anche un’azienda di artigianato locale può realizzare un piano di web marketing senza essere costretta a svenarsi in pubblicità, né tradizionale, né digitale.

Quindi, ci sono due segreti. Il primo segreto del successo è “scalare” l’investimento a seconda del tempo, del budget e degli obiettivi. Ecco la forza del web marketing: adattarsi flessibilmente. Il secondo segreto, che è anche quello più importante, è avere la competenza per adattare flessibilmente e intelligentemente il web all’azienda.

Buona comunicazione!




CONDIVIDI




 













BLOG

100% DIGITAL PR? NO, GRAZIE.


WEB MARKETING: 4 REGOLE D’ORO E 2 SEGRETI PER TUTTE LE AZIENDE (MA PROPRIO TUTTE!)

WEB MARKETING: 4 REGOLE D’ORO E 2 SEGRETI PER TUTTE LE AZIENDE (MA PROPRIO TUTTE!)


“ YOUTILITY ”: LA RIVOLUZIONE DEL NUOVO SOCIAL MEDIA MARKETING



ALTRE INFORMAZIONI

Archivio corsi
Termini e condizioni
Privacy



© DPSONLINE S.r.l. | Via Pendola 7/1 16143 Genova | P.IVA 01921150999 | C.C.I.A.A. 01921150999/2009 | R.E.A. 445492 di GE | Capitale Sociale 10.000,00 € i.v. | Credits www.dpsonline.it