Non sei registrato? Clicca qui
PANE, SOCIAL & FANTASIA
L'AGENZIA CHE FA COMUNICAZIONE CON GUSTO



“ YOUTILITY ”: LA RIVOLUZIONE DEL NUOVO SOCIAL MEDIA MARKETING

Pubblicato il 23 luglio 2013



E’ uscito da poco un libro straordinario. Da leggere, rileggere e assimilare. Si intitola “Youtility”   ed è firmato da Jay Baer . Chi è? Uno dei grandi maestri del social media marketing. Un profanatore per i veterani del marketing che doveva sempre e soltanto vendere. Un evangelizzatore per i nativi digitali cresciuti con la “share economy” e il trionfo del “Free”, così ben analizzato dalla Free-nomics (l’economia del gratis) di Chris Anderson.
Un po’ come parlare dei Blues Brothers: la musica che per i social media manager di tutti i giorni è diventata un mito.

Youtility” significa solo che invece di provare a vendere, il social media marketing deve provare a dare un valore, appunto una “utilità” a ciascuna persona, a prescindere dal fatto che sia un potenziale acquirente, un cliente reale o un cliente entusiasta. Quindi “Help”, cioè aiutare il prossimo. Senza bisogno di fare “Hype”, cioè clamore, caos, fuoco di paglia. Insomma, è un inno alla responsabilità sociale sul web, ma non solo, perché il web coinvolge la vita ben oltre uno schermo digitale.

Ascoltare, consigliare, informare: la vendita è quasi un effetto collaterale. Ma è roba seria? Si può davvero progettare un piano di marketing  basato sull’aiuto?
Sì, perché i social media sono reti sociali fondate sulla fiducia. E’ difficile avere fiducia verso chi vuole provare a vendere e basta. Molto meglio che la fiducia e l’attenzione nascano laddove il venditore divenga soprattutto un punto di riferimento per ricevere … un’utilità.

E’ una gran bella sfida, ma i casi citati da Baer, che ha lavorato per oltre 700 grandissimi marchi, dimostrano che i social network sono serbatoi inesauribili di contatti, e di vendite, quando si parte dalla fiducia e dall’aiuto.

E’ la rivoluzione! Per vendere, devi primacomprarestima e rispetto – il prezzo non è basso!

Buona Comunicazione




CONDIVIDI




 













BLOG

100% DIGITAL PR? NO, GRAZIE.


WEB MARKETING: 4 REGOLE D’ORO E 2 SEGRETI PER TUTTE LE AZIENDE (MA PROPRIO TUTTE!)

WEB MARKETING: 4 REGOLE D’ORO E 2 SEGRETI PER TUTTE LE AZIENDE (MA PROPRIO TUTTE!)


“ YOUTILITY ”: LA RIVOLUZIONE DEL NUOVO SOCIAL MEDIA MARKETING



ALTRE INFORMAZIONI

Archivio corsi
Termini e condizioni
Privacy



© DPSONLINE S.r.l. | Via Pendola 7/1 16143 Genova | P.IVA 01921150999 | C.C.I.A.A. 01921150999/2009 | R.E.A. 445492 di GE | Capitale Sociale 10.000,00 € i.v. | Credits www.dpsonline.it